Il nostro Programma di Sostenibilità
Il nostro impegno
Dal 2017, il nostro programma di sostenibilità lavora su tre aree di impegno: Persone, Nutrizione, Ambiente e Filiera.
Tutti i progetti del programma sono consultabili nei nostri Report di Sostenibilità.
Dove vogliamo arrivare
Purpose
Portare sulle tavole di tutto il mondo un’offerta gastronomica buona e fatta bene, sviluppata secondo i più elevati standard di qualità, per accompagnare i momenti di condivisione in famiglia che rendono speciale la vita a tavola.
Mission
Trasformare esperienze e competenze in prodotti di qualità che arrivino ogni giorno sulle tavole dei nostri consumatori: l’eredità di una lunga storia e le scelte che faremo domani. Per questo investiamo nelle persone e nell’innovazione per garantire continuità, efficienza e attenzione ai bisogni del mercato.
IL BUONO FATTO BENE
Un percorso di sostenibilità che lavora su tre aree di impegno:
Persone
Sosteniamo le comunità donando le nostre eccedenze a enti benefici del territorio. Valorizziamo le nostre persone attraverso un piano di welfare aziendale con servizi a loro dedicati. Sosteniamo il talento collaborando con Università e istituzioni scientifiche per sviluppare insieme dei progetti di valore.
Tutte le iniziative per le Persone sono consultabili nei nostri Report di Sostenibilità.
Nutrizione
Promuoviamo la sicurezza alimentare attraverso un accurato sistema di controllo che lavora in sinergia con il Laboratorio interno RovaLab certificato Accredia (numero di accreditamento: 00933).
Dal 2017 investiamo nella produzione di salumi senza nitriti. Attraverso un processo produttivo che garantisce la stessa sicurezza di quelli che li contengono, sfruttiamo la sinergia tra estratti naturali selezionati per attivare il loro effetto conservativo.
Tutte le iniziative per la Nutrizione sono consultabili nei nostri Report di Sostenibilità.
Ambiente e filiera
Investiamo nell'efficientamento energetico dei nostri stabilimenti produttivi con soluzioni dedicate come la cogenerazione e l'installazione di parchi fotovoltaici. Siamo impegnati nella gestione dei rifiuti e dei materiali obsoleti con un’attenzione specifica alla gestione dei fanghi derivanti dai processi di trattamento delle acque reflue nei nostri impianti.
Nell’ottica di un monitoraggio della nostra catena di fornitura, abbiamo siglato un accordo con Sedex, una delle principali piattaforme globali per la gestione delle performance etiche e responsabili nella supply chain. In materia di Innopackaging, attualmente le vaschette delle linee Gran Biscotto, Snello e I Firmati contengono il 65% di plastica riciclata nel vassoio.
Tutte le iniziative per l'Ambiente e la Filiera sono consultabili nei nostri Report di Sostenibilità.