Curiosità e suggerimenti in cucina sul Prosciutto Crudo
Come si fa il Prosciutto Crudo?
Per la preparazione del Prosciutto Crudo si utilizza la coscia superiore del maiale composta principalmente da tessuto muscolare, sottoposta a diverse fasi di lavorazione tra cui la rifilatura, la sugnatura e la stagionatura che si svolgono a temperatura e umidità controllata per consentire alla carne di trasformarsi in prosciutto.
La rifilatura è un momento della produzione del Prosciutto molto importante perché in questa fase si asporta parte del grasso e della cotenna, passaggio che favorisce la fase successiva: la salagione. In seguito si passa alla sugnatura: durante questo passaggio la carne viene ricoperta con un impasto di grasso di maiale macinato a cui vengono aggiunti anche sale e pepe.
Arriva poi l’importante momento della stagionatura che deve avvenire in stanze in cui viene mantenuta la giusta temperatura, l’ideale livello di umidità e ventilazione.
Quante calorie ha il Prosciutto Crudo?
Le calorie medie per 100 grammi di Prosciutto Crudo variano a seconda del tipo di prodotto. Si contano circa 235 Kcal per 100 grammi se si prende in considerazione il Prosciutto Crudo Nazionale, ma si arriva anche a 271 Kcal prendendo in considerazione quello di San Daniele.
Le calorie medie per 100 grammi di Prosciutto Crudo variano a seconda del prodotto. Ad esempio:
Prosciutto Crudo Nazionale: 235/100 g
Prosciutto Crudo di Parma: 269 Kcal / 100 g
Prosciutto San Daniele DOP: 271 / 100 g
(fonte: https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/valore-nutrizionale-dei-salumi-italiani)
Quanto pesa una fetta di Prosciutto Crudo?
Il peso medio di una fetta di prosciutto crudo è circa 12,5 g* (*stima di valore medio su prodotto confezionato Rovagnati)
Stima ottenuta prendendo in considerazione il Prosciutto Crudo 24 mesi della linea Borgo Rovagnati la vaschetta è infatti composta da 8 fette e ha un peso di 100 g.
Il Prosciutto Crudo in cucina
La sapidità tipica del Prosciutto Crudo è capace di conferire sempre un tocco speciale ai piatti che portiamo in tavola. Da provare la Pasta al forno zucca e Prosciutto Crudo di Norcia in cui La dolcezza della zucca contrasta alla perfezione il sapore intenso del Prosciutto Crudo. È un ingrediente perfetto anche per sfiziosi finger food come Mini cheesecake senza cottura con GranCrudo Stagionato Snello