Curiosità e suggerimenti in cucina sul Salame
Come si fa il Salame?
Sono numerosi i tipi di salami e ognuno con le sue caratteristiche di profumo, sapore e consistenza e anche la propria ricetta e preparazione.
In ogni caso è però importante la selezione della materia prima per poter poi ottenere un prodotto di qualità.
Prima di tutto la parte magra e quella grassa vengono macinate grossolanamente. Si procede aromatizzandola con sale spezie e, in alcuni casi, aglio e vino.
Successivamente l’impasto viene insaccato inserendolo nei budelli e legato. A questo punto si procede con la stagionatura che ha una durata variabile a seconda delle dimensioni e dal tipo di salame che si intende produrre.
Quante calorie ha il Salame?
Le calorie medie per 100 grammi di Salame variano a seconda del tipo di prodotto. Si contano circa 378 Kcal per 100 grammi se si prende in considerazione il Salame Napoli, ma si arriva anche a 412 Kcal prendendo in considerazione quello di Varzi. Prendiamo ad esempio alcuni dei Salami più amati:
Salame Napoli: 378 Kcal / 100 g
Salame Milano: 384 Kcal / 100 g
Salame di Varzi: 412 Kcal / 100 g
(fonte: https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/valore-nutrizionale-dei-salumi-italiani)
Il Salame in Cucina
Il salame è sempre protagonista negli aperitivi più stuzzicanti, le Bruschette con Salame Milano, formaggio fresco, pomodori e rucola, ad esempio, andranno sicuramente a ruba. Il Panino al GranSalame con mozzarella, fichi e rucola renderà la merenda un momento indimenticabile della giornata. È un ingrediente fondamentale anche per arricchire di gusto torte salate come la Cheesecake salata alla ricotta con salame Milano e pomodori o la Torta sette vasetti salata con Salame Milano i Firmati.