Curiosità e suggerimenti in cucina sulla Bresaola
Come si fa la Bresaola?
Per ottenere una Bresaola dal sapore inconfondibile è di fondamentale importanza partire da una accurata selezione della carne per passare poi alla salagione, l’insaccamento e la stagionatura.
Durante la selezione della carne si procede con una attenta rifilatura eliminando le parti grasse e tendinose.
La seconda importate fase della produzione della bresaola consiste nella salagione a secco che ha una durata di circa 10 giorni durante i quali la carne viene sottoposta anche a operazioni di massaggio così da insaporire anche l’interno della polpa. L’equilibrato dosaggio degli aromi scelti e utilizzati conferisce il sapore unico al prodotto.
Infine, dopo aver insaccato la carne in un budello, arriva il momento della stagionatura che ha una durata di circa 4-8 settimane compresa anche la fase dell’asciugamento in un clima perfettamente controllato in temperatura e umidità.
Quante calorie ha la Bresaola?
In media la Bresaola apporta circa 151 Kcal / 100 g (fonte: https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/valore-nutrizionale-dei-salumi-italiani).
È un salume molto nutriente, povero di grassi e altamente digeribile. È povera di grassi e ricca di proteine per questo è spesso suggerita nell’alimentazione degli sportivi.
La Bresaola in cucina
Il sapore intenso e deciso della Bresaola la rende l’ingrediente ideale per piatti semplici, gustosi e veloci da preparare.
Ma come condire la Bresaola per esaltarne il sapore?
Il classico condimento di questo salume la vede abbinata a limone rucola e grana.
Per un fresco antipasto o un pranzo leggerlo è perfetto il Carpaccio di Bresaola con arance e finocchi oppure gli Involtini di Bresaola. Unendola alla golosità della ricotta e aggiungendo un tocco di zenzero si possono preparare degli sfiziosissimi Fagottini di Bresaola