Diritto al Benessere: l’inchiesta di Open in collaborazione con Snello Rovagnati

Abbiamo collaborato con il giornale online Open per indagare cosa significhi per gli Under 35 “benessere” sotto diversi aspetti: alimentare, mentale, sociale e fisico. 
Quello che è emerso è una voce giovane e forte che si riappropria di tanti bisogni.

Le nuove generazioni stanno gradualmente ribaltando falsi miti e radicate convinzioni per cui lo “stare bene” risieda solamente in piccoli gesti saltuari come il mangiare insalate scondite e fare attività fisica ogni tanto, azioni che spesso danno solo una simultanea sensazione di benessere destinata a durare ben poco. Sono ben altre, infatti, le priorità degli Under 35 parlando di benessere e per scoprirle siamo scesi in strada, assieme al magazine Open, per parlarne direttamente con le nuove generazioni chiedendo loro che cosa al giorno d’oggi abbia davvero “Diritto al Benessere”.
Quello che abbiamo scoperto è rivelatorio: l’importanza di costruire una routine di attività quotidiane che rigenerino il corpo andando oltre le sessioni in palestra; la meditazione e le pratiche di respirazione come momenti e spazi personali da dedicare alla difesa dei propri desideri e bisogni
E ancora, il rapporto sempre più profondo e consapevole con l’alimentazione che, in ottica di una nutrizione sana e bilanciata, non viene più associata a rinunce e sacrifici, ma un’idea di completezza e arricchimento a 360 gradi; e poi la necessità fondamentale di coltivare rapporti sociali di qualità che vadano a la propria sfera intima.  

Snello Rovagnati da tempo porta in tavola l’idea che lo stare bene con se stessi risieda anche nei piccoli gesti di ogni giorno, brevi momenti di normale quotidianità che diventano attimi da cogliere per stare meglio, ognuno a proprio modo. 
Un concetto che vale per i grandi e anche per i più piccoli, come testimonia anche Stammi bene, il progetto gratuito dedicato alle scuole primarie che ha coinvolto alunne, alunni e docenti in una serie di attività incentrate sullo stare bene con sé e con gli altri.
Snello Rovagnati dialoga quindi con una dimensione sempre più olistica del benessere personale, proponendosi come il giusto alleato per le nostre esperienze quotidiane.

Scopri Diritto al Benessere su: https://www.open.online/2023/05/31/diritto-benessere-snello-rovagnati/ 

E leggi tutte le storie
Benessere alimentare: https://www.open.online/2023/05/30/cibo-giovani-gustoso-rovagnati/ 
Benessere fisico: https://www.open.online/2023/05/30/benessere-fisico-palestre-cura-under-35-rovagnati/ 
Benessere mentale: https://www.open.online/2023/05/30/salute-mentale-abitudini-quotidiane-rovagnati/ 
Benessere sociale: https://www.open.online/2023/05/30/benessere-sociale-pandemia-rapporto-sano-rovagnati/