
TUTTOFOOD, Rovagnati celebra i 25 anni di Panatine e rilancia la linea premium Borgo Rovagnati
Appuntamento in stand con gli show cooking di Chef in Camicia e il 6 maggio un menù esclusivo per gli ospiti preparato dall’Accademia Niko Romito
Biassono (MB), 28 aprile 2025 - Rovagnati torna a TUTTOFOOD 2025, una tra le fiere agroalimentari più prestigiose d’Europa, con uno stand di oltre 200 metri quadrati, pensato per raccontare la propria visione e presentare le principali novità del suo portafoglio prodotti. L’evento, in programma dal 5 all’8 maggio presso il quartiere fieristico di Milano, rappresenta per l’azienda un’occasione strategica per consolidare il proprio posizionamento nel settore e condividere con i visitatori i valori di qualità, innovazione e tradizione che contraddistinguono l’azienda.
Per l’occasione del ritorno a TUTTOFOOD 2025 l’azienda celebra due importanti milestone legati a due dei suoi brand più iconici: il 25° anniversario di Panatine e il rilancio della linea premium Borgo Rovagnati, emblema di eccellenza, artigianalità e italianità.
In particolare, il brand Panatine si presenta a TUTTOFOOD 2025 con un rinnovato restyling grafico che esalta i valori distintivi del prodotto – gusto, praticità e croccantezza senza glutine – e con nuove referenze tra cui Nuggets, Crocchette e Cotolette con un duplice obiettivo: ritrovare i consumatori storici, che riconoscono il valore del brand, e raggiungere nuovi target alla ricerca di soluzioni veloci e gustose. Il nuovo packaging, dal grande impatto visivo e con un richiamo al noto spot degli Anni 2000, è stato studiato per catturare l’attenzione del consumatore a scaffale.
Le Panatine si distinguono inoltre per un approccio responsabile, proponendo panature senza glutine a base di riso, che rispondono alle esigenze di un mercato, quello dei prodotti senza glutine, in crescita (+6% nel 2023), attento a nutrizione e inclusività alimentare.
Parallelamente, verrà presentato il rilancio che vede protagonista la linea premium Borgo Rovagnati, sottoposta a un importante restyling grafico e concettuale orientato a valorizzare l’italianità delle materie prime e l’artigianalità del prodotto grazie all’etichetta ridisegnata in verticale che esalta i claim distintivi della linea. Le nuove vaschette ottimizzate migliorano l’aspetto visivo enfatizzando la disposizione manuale delle fette. Rimane presente sulle confezioni il QR code che consente ai consumatori di accedere in modo immediato e trasparente a informazioni dettagliate sulla filiera produttiva.
Questa scelta conferma l’impegno concreto di Rovagnati verso la tracciabilità e la sostenibilità, in linea con i principi dichiarati nel proprio Programma di Sostenibilità: garantire prodotti di eccellenza riducendo al contempo l’impatto ambientale e valorizzando le tradizioni del patrimonio gastronomico italiano.
Lo stand Rovagnati sarà infine animato da momenti di show cooking realizzati dai talent della community di Chef in Camicia, che accompagneranno i visitatori in esperienze dedicate alla colazione, pranzo, merenda e aperitivo. La giornata del 6 maggio sarà invece arricchita dalla presenza dell’Accademia Niko Romito – guidata dallo chef tristellato– che proporrà un menù esclusivo per gli ospiti Rovagnati.
Completa l’experience il food truck posizionato lungo Corso Milano dove sarà possibile degustare le nuove referenze Panatine in un format dinamico e coinvolgente pensato per avvicinare il grande pubblico alla nuova identità del brand.
«La partecipazione a TUTTOFOOD rappresenta per Rovagnati un’occasione fondamentale per raccontare la nostra visione strategica e presentare le novità sviluppate per il 2025», commenta Camilla Sepe, Marketing Director Rovagnati. «Il rilancio delle linee Panatine e Borgo Rovagnati testimonia il nostro impegno nell’offrire ai consumatori prodotti capaci di coniugare qualità, innovazione e rispetto pe la tradizione, in un’ottica sempre più orientata alla sostenibilità. Rovagnati porterà a Tutto Food anche linee già apprezzate in mercati internazionali come Francia e Stati Uniti, con una particolare attenzione al segmento dei salumi senza nitriti».
TUTTOFOOD 2025 rappresenta per Rovagnati una vetrina strategica per consolidare il proprio ruolo nel mercato agroalimentare italiano e internazionale, riaffermando i valori di qualità, tradizione e innovazione che guidano ogni giorno il lavoro dell'azienda.
