
Roll di crespelle al timo con Prosciutto Cotto e champignon
Annamaria Pellegrino - lacucinadiqb.com
Un piatto caldo unico e sostanzioso, ricco di gusto e dai profumi intensi.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina integrale (oppure 200 g farina Petra 9 del Molino Quaglia)
- 2 uova intere bio
- 1 tuorlo bio
- 500 ml di latte
- 200 g di GranCotto Snello
- q.b. pepe
- 300 g di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- q.b. origano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 g di nocciole
- 50 g di formaggio grana
- q.b. burro
- q.b. sale
Preparazione
- Sbattete le uova e il tuorlo con una frusta, unite le farine setacciate e versate a filo il latte intiepidito e diluito con un paio di cucchiai di acqua. Mescolate bene fino a ottenere una pastella liscia, regolate di sale e pepe e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, spazzolate i funghi con un pennellino, tagliateli a metà e poi di nuovo sottilmente e rosolate per qualche minuto in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Unite anche le foglioline di origano fresco, sfumate con il vino bianco secco e continuiamo la cottura per una decina di minuti.
- Dedicatevi alle nocciole tritandole grossolanamente con un coltello e tagliate il parmigiano a scaglie con una mandolina. Ungete con un pò d'olio la superficie di una padella antiaderente di 16 cm di diametro, portate a temperatura, versate un po’ del composto con un mestolino e cuocete le crespelle da entrambi i lati: basteranno 2 minuti. Continuate in questo modo fino al termine della pastella.
- Passate alla farcitura, quindi stendete una fetta di Prosciutto Cotto Snello su ogni singola crespella, aggiungete una cucchiaiata di funghi, qualche scaglia di parmigiano grattugiato e arrotolate riprendendo e ripiegando anche i lati esterni dei roll in modo da fissare il ripieno.
- Disponete i roll in una pirofila appena unta con un pò di burro, spolverate con un paio di cucchiai di nocciole tritate e terminate con qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 5 minuti. Sfornate e servite i roll in un piatto, decorato con qualche champignon e granella di nocciole.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.