
Paté di mortadella con pistacchi
Csaba dalla Zorza
Un paté facile da fare e molto saporito è una delle scelte migliori per la decorazione di piccoli crackers all’acqua o fettine di baguette tostata. Come antipasto in una cena informale tra amici si può mettere al centro del tavolo con un coltello a spatola e intorno tanto pane fresco e croccante. Si accompagna bene anche con pan briosciato caldo, appena tostato.
Ingredienti
- 300 g Mortadella Riserva Oro
- 100 g Ricotta
- 1 cucchiaio Panna liquida fresca
- 1 cucchiaio Parmigiano
- 1 cucchiaio Pistacchi
Preparazione
- Taglia la fetta di mortadella a cubetti e mettili in un piccolo mixer. Aggiungi la ricotta, la panna e il Parmigiano e frulla a intermittenza, lavorando la mousse poco alla volta, per non surriscaldarla. Se è necessario, allunga la crema con un altro cucchiaio di panna fresca.
- Continua a frullare, fermandoti se necessario per raccogliere i residui di prodotto dal bordo con una spatola. Devi ottenere una crema omogenea, di un bel colore rosa – la grana non sarà finissima, è normale, ma se frulli troppo a lungo rischi di avere una crema troppo morbida.
- Trasferisci il paté dentro una ciotola e coprilo con della pellicola trasparente, per evitare il contatto con l’aria. Prima di servire, cospargi la superficie con i pistacchi tritati al coltello.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.