Orecchiette con ragù di lenticchie e Gran Cotechino
Rovagnati
Gran Cotechino e lenticchie unite in un ragù perfetto per condire un piatto di orecchiette perfette da gustare in qualsiasi stagione.
Ingredienti
- 600 g di orecchiette
- 150 g di lenticchie precotte
- 1 Gran Cotechino Rovagnati
- 100 g di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- ½ bicchiere di vino rosso
- 2 foglie di alloro
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Per prima cosa, procedete a cuocere il Gran Cotechino Rovagnati come da istruzioni: immergete la busta ancora sigillata in una casseruola piena di acqua fredda, portare a ebollizione e lasciate sobbollire per 20 minuti.
- Una volta che il Gran Cotechino è cotto, togliete la busta dall’acqua e tagliate un angolo della confezione per facilitare l’uscita del naturale brodo di cottura. Estraete quindi il Gran Cotechino e fatelo intiepidire una decina di minuti.
- Intanto, fate un trito fine di cipolla, sedano e carota e mettetelo a soffriggere in una padella con un filo d’olio. Unite il Gran Cotechino tagliato a pezzetti e privato del budello e l’alloro, quindi rosolate 2 minuti e sfumate con il vino fino a completa evaporazione.
- A questo punto, unite le lenticchie precotte ben sciacquate e il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e completate la cottura per 10 minuti, aggiungendo poca acqua se si asciugasse troppo.
- Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela in padella con il ragù appena preparato, quindi servite subito.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.