Namelaka al pistacchio, crumble al cioccolato, lamponi, farfalle alle nocciole e polvere di Prosciutto Crudo
Lorenzo Pozzi
La Namelaka al pistacchio è il dessert perfetto per fare contenti tutti. Ancora più buona accompagnata dalla dolcezza del crumble al cioccolato, dei lamponi e delle nocciole con un tocco di sapidità dato dalla polvere di Prosciutto Crudo.
Ingredienti
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna calda
- 30 g di pistacchio
- 200 g di panna fresca
- 120 g di farina
- 30 g di cacao
- 110 g di burro a pomata
- 80 g di zucchero
- 55 g di cioccolato fondente tritato
- 80 g di albume
- 80 g di zucchero a velo
- 10 g di polvere di nocciole
- 65 g di farina
- 80 g di burro morbido
- q.b. Prosciutto Crudo
- q.b. lamponi freschi
- q.b. Confettura di lamponi
Preparazione
- Per la namelaka al pistacchio, fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria. Scaldate in un pentolino 100 grammi di panna calda e aggiungeteci la pasta di pistacchio. Versate il composto di panna e pistacchio nel cioccolato bianco in 3 volte e create una crema liscia e omogenea con l’aiuto di una spatola da cucina.
- Aggiungete al composto la panna fredda e miscelate fino a che il composto non sarà omogeneo, riponete in frigorifero e fate riposare per almeno una notte. Il giorno dopo montate la namelaka finché non sarà spumosa con l’aiuto di una frusta elettrica oppure una planetaria. Mettete in una sac à poche.
- Per il crumble al cacao, setacciate la farina e il cacao. Mischiate il burro con lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungete le polveri setacciate fino a creare un impasto liscio e non appiccicoso, poi aggiungete il cioccolato fondente tritato. fate riposare l’impasto per un paio d’ore in frigorifero. Per creare il crumble sbriciolate l’impasto freddo su una teglia con la carta da forno e fatela cuocere in forno a 175° per 12 minuti.
- Passate alla preparazione delle farfalle alle nocciole. In una ciotola capiente unite il burro, l’albume, lo zucchero a velo, la farina e la polvere di nocciole (il composto dovrà essere liscio ed omogeneo). Stendete il composto e dategli la forma con l’aiuto di uno stampino a farfalla poi fate cuocere in forno a 185° per 5/6 minuti.
- Adagiate su una teglia da forno il Prosciutto Crudo e fate essiccare a 120° per circa 20/25 minuti. Quando il Prosciutto Crudo sarà ben freddo frullate con un frullatore per creare una polvere liscia.
- Adagiate il crumble di cacao alla base del piatto da portata, fate degli spumoni con la namelaka al pistacchio, lamponi freschi ripieni di composta di lamponi, le farfalle alle nocciole e infine sopra la polvere di Prosciutto Crudo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.