
Risotto ai carciofi con Prosciutto Crudo
Csaba
Crudo e carciofi è un abbinamento classico, perfetto per preparare un risotto che unisce la delicatezza dei carciofi al sapore deciso del Prosciutto Crudo, con un tocco di croccantezza che esalta il gusto al palato.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 30 g di burro
- 1 scalogno piccolo
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- 120 g di Prosciutto Crudo 24 Mesi
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- q.b. pepe nero macinato
Preparazione
- Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie dure più esterne. Tagliateli a fettine sottili e teneteli da parte. Pulite lo scalogno e affettatelo fine. Tagliate il Prosciutto Crudo a listarelle.
- Scaldate metà del burro in una pentola adatta al risotto. Versateci dentro il Prosciutto Crudo e mescolate con un mestolo di legno, poi fate cuocere su fiamma vivace per 2 – 3 minuti, sino a che risulterà croccante. Mettetelo su un piatto e aggiungete il resto del burro nella pentola.
- Mettete le fettine di scalogno nella pentola con il burro e fate cuocere per un paio di minuti, sino a che sarà traslucido. Aggiungete il riso, alzate leggermente la fiamma e mescolate bene con un cucchiaio di legno, per ricoprirlo di burro. Sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare bene.
- Aggiungete i carciofi: devono essere tagliati fini, altrimenti non cuoceranno bene. Mescolate e versate un paio di mestoli di brodo caldo. Continuate a cuocere così, aggiungendo brodo poco alla volta e mescolando, per circa 18 minuti. Il riso deve restare al dente. Il brodo può avanzare.
- A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete il Parmigiano e il Prosciutto Crudo. Mescolate bene, impiattate e cospargete la superficie con un po’ di pepe. Servite subito.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.