Avocado Toast con Gran Biscotto, uovo pochè e maionese piccante alla sriracha
Joe Bastianich
Protagonista dei migliori brunch, l'avocado toast è buono sempre. Da provare accompagnato da un morbido uovo pochè e maionese piccante alla sriracha, una salsa thailandese dolce-piccante.
Ingredienti
- 100 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 2 fette di pane casereccio
- 1 avocado
- 1 l di acqua
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- q.b. succo di lime
- q.b. sale e pepe
- 125 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di salsa sriracha
- 1 tuorlo
- q.b. sale
- q.b. succo di limone
Preparazione
- Cominciate dalla maionese. Nel boccale di un minipimer, unite l'olio, il tuorlo e qualche goccia di succo di limone e frullate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungete la salsa sriracha e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
- Pulite l'avocado, privandolo della buccia e del nocciolo, e tagliatelo a fette sottili. Condite con sale, pepe e una spruzzata di succo di lime e tenete da parte.
- A questo punto, dedicatevi alla preparazione dell'uovo poché. Portate a bollore l'acqua all'interno di un tegame capiente, assieme all'aceto e ad un pizzico di sale. Dopodiché, aprite l'uovo in una ciotolina, con una frusta create un vortice nell'acqua e versatevi l'uovo al centro. Fate cuocere per 3 minuti e, trascorso questo tempo, scolatelo bene con l'aiuto di una schiumarola.
- Ora, componete il piatto. Per prima cosa tostate il pane in una padella bella calda per qualche minuto. Una volta che sarà croccante, distribuitevi sopra qualche cucchiaio di salsa piccante, le fette di avocado e l'uovo in camicia.
- Terminate con delle fette di Prosciutto Cotto Gran Biscotto, un pizzico di pepe, se necessario, e servite subito.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.