
Ciabattina di grano duro con Gran Biscotto, pesto di rucola e stracchino
Joe Bastianich
Un abbinamento classico dal contrasto piacevolmente dolce-amaro: il pesto di rucola si unisce allo stracchino, arricchito dal gusto unico di Gran Biscotto che rende speciale questa fragrante ciabattina di grano duro.
Ingredienti
- 200 g di stracchino
- 180 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 70 g di rucola
- 2 ciabattine di grano duro
- 1 manciata di noci sgusciate
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione del pesto. Nel boccale di un frullatore unite la rucola, le noci tritate grossolanamente, il formaggio grattugiato e dell'olio. Aggiustate di sale e di pepe e fruttate bene fino ad ottenere un composto liscio.
- In una ciotola mettete lo stracchino e lavoratelo energicamente con l'aiuto di una forchetta, in modo tale da renderlo cremoso e omogeneo.
- Tagliate il pane a metà per il lungo e tostatelo in una padella ben calda per qualche minuto, fino a che non sarà bello croccante. Distribuite sulla base qualche cucchiaio di pesto, aggiungete il composto di stracchino e terminare con qualche fetta di Gran Biscotto. Condite con un pizzico di pepe, se necessario, e servite.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.