
Mousse di Gran Biscotto al pepe rosa
Csaba
La mousse di Prosciutto Cotto è uno degli antipasti classici all’italiana: ideale per un aperitivo, perfetta servita a tavola in eleganti coppette di vetro, affinché i commensali possano spalmarla su fragranti pezzi di pane tostato o morbida focaccia. Il segreto? Gran Biscotto.
Ingredienti
- 250 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 120 g di robiola
- 40 g di panna acida
- 1 cucchiaio di olio di semi (di sesamo o di girasole)
- 1 cucchiaino di cognac
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
- q.b. origano fresco
Preparazione
- Inserite il Prosciutto Cotto in un piccolo mixer. Potete farvi tagliare una fetta spessa e poi farla a cubetti con il coltello, oppure utilizzare delle fette standard già tagliate.
- Azionate il mixer a intermittenza per tritare il Prosciutto grossolanamente, poi aggiungete la robiola, la panna acida, l’olio di semi, il cognac, il sale e il pepe rosa.
- Continuate a frullare, a intermittenza, sino a ottenere una mousse omogenea, con una grana fine. Non frullatela troppo, altrimenti si surriscalderà.
- Trasferite il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella. Spremete la mousse nelle coppette di vetro e decoratela con qualche foglia di origano fresco, prima di servirla con delle tartine o sul pane tostato.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.