Zuppa di cavolo nero con Pancetta
Csaba
Questo brodo vegetale leggero è perfetto in accompagnamento agli spätzle, ma il tocco finale della ricetta è dato dalla Pancetta croccante servita al centro del piatto.
Ingredienti
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 scalogno
- 12-15 cavoletti di Bruxelles
- 1 mazzetto di cime di cavolo nero
- 2 cucchiai di brodo granulare vegetale
- 8 fette di Pancetta Arrotolata a Mano
- 200 g di Spätzle di spinaci
- q.b. Parmigiano Reggiano
Preparazione
- Pelate lo scalogno e affettalo finemente. Scaldate l’olio in una pentola capiente, aggiungete lo scalogno e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungete i cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati a metà o in quarti. Fate cuocere per circa 2 minuti, poi aggiungete anche il cavolo nero lavato e tagliato a listerelle. Mescolate e con un cucchiaio di legno, fate cuocere per un paio di minuti, poi coprite con 1,5 litri di acqua calda e portate a ebollizione.
- Raggiunta l’ebollizione, aggiungete il brodo granulare e assaggiate – non dovrebbe aver bisogno di sale, ma se ne sentite la necessità potete aggiungerne un po’. Lasciate cuocere per 5 – 7 minuti, poi aggiungete gli spätzle e continuate la cottura per 1 minuto. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 2 – 3 minuti, poi suddividete nei piatti da portata.
- Mentre le verdure cuociono, in una padella antiaderente ben calda mettete le fette di Pancetta e lasciatele cuocere per 3 minuti prima di girarle con una pinza e continuare la cottura dall’altro lato per 1 – 2 minuti. La pancetta deve risultare croccante.
- Scolate la Pancetta abbrustolita su un piatto ricoperto di carta da cucina, poi posizionatene due fette al centro di ciascun piatto e servite, con il Parmigiano a parte.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.