Tortini alle erbe fini con Dadini di GranCotto
Csaba
Un aperitivo gustoso, che lascia tutti soddisfatti: questi tortini ripieni di erbe e avvolti in una fragrante pasta brisée sono perfetti per stupire i vostri commensali con la semplicità e il gusto dei Dadini di GranCotto Snello.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di acqua ghacciata
- 20 g di burro per il ripieno
- 3 porri
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 200 ml di panna liquida fredda
- 200 g di Dadini di GranCotto Snello
- q.b. noce moscata
- q.b. sale e pepe
- q.b. origano fresco
Preparazione
- Mettete la farina in una ciotola insieme al burro freddo tagliato a cubetti e al sale. Impastate velocemente, aggiungendo un cucchiaio di acqua fredda solo alla fine, se vedete che l’impasto risulta asciutto. Raccogliete l’impasto ottenuto in una palla, avvolgetela in un pezzo di pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 45-60 minuti.
- Accendete il forno a 180°C. Stendete la pasta usando il mattarello, sino a che avrà lo spessore di 5 millimetri circa. Tagliate 8 rotondi con un tagliapasta dentellato del diametro più grande di 1 cm rispetto al diametro degli stampi che userete per cuocere. Foderate gli stampi con i dischi di pasta, bucherellate il fondo, poi coprite con un pezzo di carta forno (potete usare anche dei pirottini da cupcake già a misura).
- Riempite i pirottini con un cucchiaio abbondante di ceci secchi o altri pesi di cottura, mettete in freezer per 5 minuti e poi passateli direttamente in forno. Fate cuocere per 8 minuti, poi togliete la carta e i pesi di cottura e cuocete per altri 4-5 minuti poi togliete dal forno.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Scaldate il burro in una padella capiente e inserite i porri lavati e tagliati a rondelle. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua, salate leggermente e fate cuocere con il coperchio per 5-7 minuti, poi toglietelo e lasciate che il liquido evapori completamente. Spegnete e tenete da parte.
- Mescolate in una ciotola le uova e il tuorlo, la panna, un po’ di noce moscata, sale e pepe.
- Disponete i porri all’interno delle tartellette, poi aggiungete i Dadini di GranCotto. Riempite con il composto alla panna e poi infornate per altri 20 minuti, o sino a che la superficie sarà rassodata e dorata. Togliete dal forno, aggiungete qualche foglia di origano fresco e servite.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.