Torta salata porri e GranCrudo Nostrano
Csaba dalla Zorza
Questo tortino può essere preparato con largo anticipo ed è buonissimo sia tiepido che freddo. Puoi proporlo in tutti i periodi dell’anno: accompagnato con un’insalata di stagione è un pranzo perfetto, anche quando hai ospiti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 10 g di burro
- 2 patate
- 3 uova
- 200 ml di panna liquida fresca
- 2 porri
- 20 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 80 g di GranCrudo Nostrano Snello Rovagnati
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Fate lessare le patate e sbucciatele una volta intiepidite. Srotolate la pasta e usatela per foderare uno stampo rettangolare della misura di 20 x 30 centimetri circa. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete lo stampo in freezer.
- Nel frattempo, accendete il forno e portatelo a 180°C. Stendete un foglio di carta forno sopra la pasta fredda e riempite con dei pesi di cottura. Infornate e cuocete per 12 minuti, poi togliete la carta e i pesi e continuate la cottura per altri 8 minuti.
- Mentre cuoce, preparate il ripieno: scaldate il burro in una padella ampia, aggiungete i porri puliti e tagliati a rondelle e 2 cucchiai d’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate stufare per 15 minuti, poi togliete il coperchio e fate evaporare l’eventuale liquido rimasto. Salate e pepate.
- A parte, mescolate insieme le uova e la panna, il formaggio e salate leggermente. Togliete la base dal forno, tenendolo acceso.
- Mettete i porri e le patate (tagliate a cubetti) sopra la pasta, distribuendoli bene. Aggiungete il prosciutto, dividendo le fette in pezzi più piccoli. Coprite con il composto di panna e uovo, aggiungete un po’ di pepe sulla superficie e infornate.
- Cuocete per 25 – 30 minuti, sino a che vedrete i bordi dorarsi e il ripieno rassodarsi bene. Togliete dal forno e lasciate raffreddare 15 minuti prima di servire.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.