Piadina all'olio con GranCotto, brie e carciofini
Csaba
La versione casalinga della classica piadina romagnola, ma fatta con olio extravergine d’oliva anziché strutto. Farcita con il nostro GranCotto Snello, brie e carciofini è perfetta in spiaggia oppure in ufficio a pranzo.
Ingredienti
- 300 g farina
- 150 ml acqua tiepida
- 25 ml acqua tiepida
- ½ cucchiaino di sale
- 8 fette di GranCotto Snello
- 6 fette di formaggio brie
- 6 cucchiai di maionese
- 12-18 carciofini sott'olio
- 12 cetriolini sott'aceto
- qualche foglia di basilico fresco
Preparazione
- Preparate le piadine setacciando la farina con il sale in una ciotola e impastate aggiungendo l’acqua e l’olio. Per praticità, potete farlo con un impastatore elettrico.
- Raccogliete l’impasto in una palla, spostatevi su un piano da lavoro e dividetelo in 6 pezzi uguali. Stendete ciascun pezzo di pasta usando un mattarello, sino a ottenere un disco rotondo. Fate attenzione affinché sia della dimensione giusta per essere cotto nella padella antiaderente che avete scelto.
- Scaldate la padella sul fuoco e cuocete le piadine, una alla volta, un paio di minuti per lato (o sino a quando vedrete che si formano delle bolle color nocciola). Tenetele in caldo impilate una sull’altra.
- Per farcire le piadine, potete tagliarle a metà o piegarle. Spalmate la superficie di ciascuna piada con la maionese, poi impilateci sopra gli altri ingredienti: il GranCotto, il brie, i carciofini e i cetriolini e il basilico. Arrotolate la piadina e servitela, oppure incartatela con della stagnola per il trasporto.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.