Cassone con Mortadella, pomodori e melanzane
Rovagnati
Il Cassone romagnolo è una versione della piadina farcita e chiusa, e prende il suo nome dalle tipiche erbe selvatiche con cui viene fatto il ripieno, note come crescione. Qui trovi una nostra versione ripiena di Mortadella al pistacchio, pomodori e melanzane.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 250 ml di latte
- 60 g di strutto o olio evo
- 14 g di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 8 fette di Mortadella con Pistacchio
- 1 melanzana grande
- 15 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. sale e olio evo
Preparazione
- Lavate per bene melanzana e pomodorini, quindi tagliate la prima a tocchetti molto piccoli e i pomodori a metà o in quarti.
- Scaldate in una padella un filo d’olio e soffriggete uno spicchio d’aglio, quindi versate le melanzane e fatele rosolare per 5 minuti abbondanti, poi unite i pomodorini, salate e amalgamate bene. Cuocete per una decina di minuti a fiamma vivace, quindi spegnete e tenete da parte.
- Ora procedete a realizzare la pasta per i cassoni: in una ciotola unite la farina setacciata, sale e bicarbonato, l’olio o lo strutto e impastate per bene unendo via via il latte. Formate una palla e dividetela in 4 pagnottine.
- Stendete ciascuna pagnotta fino a creare un disco spesso circa 3 mm, quindi mettete al centro un paio di fette sottili di Mortadella e una cucchiaiata di melanzane e pomodori ben scolati.
- Richiudete l’impasto a metà e sigillate bene i bordi con i rebbi della forchetta, quindi cuocete all’interno di una padella antiaderente ben calda per almeno 3/4 minuti per lato.
- Una volta che la pasta si sarà dorata, potete togliere il cassone dal fuoco e servirlo subito intero oppure dividendolo a metà.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.