Piadina Crudo, squacquerone e rucola
Rovagnati
La Piadina romagnola Prosciutto Crudo, squacquerone e rucola è il simbolo per eccellenza della Romagna dove il buon cibo è sempre di casa! Vediamo insieme la ricetta originale della piadina romagnola.
Ingredienti
- 500 g di farina di grano tenero
- 250 ml di acqua tiepida
- 80 g di strutto
- 10 g di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 200 g di Prosciutto Crudo Rovagnati
- 170 g di squacquerone
- 80 g di rucola
Preparazione
- Sciogliete il sale nell’acqua tiepida. In una terrina unite la farina setacciata e il bicarbonato, quindi unite lo strutto e l’acqua tiepida dove avete sciolto il sale. Lavorate l’impasto per 10 minuti circa e formate una palla.
- Infarinate la ciotola in cui avete lavorato l’impasto e riponetevi la palla, coprite con un panno umido e fate riposare in luogo fresco e asciutto per mezz’oretta.
- Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividete la palla in 4 pagnottine da stendere con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm.
- Scaldate con la fiamma alta un’ampia padella antiaderente o il classico testo romagnolo, quindi abbassate leggermente il fuoco e procedete a cuocere i dischi di pasta qualche minuto per lato, ricordandovi prima di bucherellare la superficie con i rebbi della forchetta di modo che non si creino bolle.
- A questo punto non resta che farcire le piadine: stendete un paio di fette di Prosciutto Crudo, quindi aggiungete un paio di cucchiai di squacquerone e ultimate con un bel ciuffo di rucola fresca. Chiudete la piadina a libro. Se volete potete ripassarla in padella un minuto oppure già servirla.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.