Bruschette al burro aromatizzato con Salame Milano e pomodori confit
Rovagnati
Le Bruschette al burro aromatizzato con Salame Milano e pomodori confit sono un'idea sfiziosa per un antipasto saporito e semplicissimo.
Ingredienti
- 1 baguette
- 200 g di burro
- 30 g di erbette miste secche (timo, origano, maggiorana e prezzemolo)
- 250 g di Salame Milano Rovagnati
- 100 g di pomodori ciliegino
- ½ cucchiaino di zucchero
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto preparate il burro aromatizzato: prendete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire 10 minuti a temperatura ambiente, quindi adagiatelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco molto basso e lavorandolo continuamente con la spatola.
- Una volta ben sciolto, toglietelo dal fuoco e unitevi le erbe essiccate, quindi versate il composto in uno stampo e riponetelo in frigo fino a quando si sarà solidificato. Ci vorranno almeno un paio d’ore.
- Ora dedicatevi ai pomodori confit: lavate e dividete a metà i pomodorini, quindi adagiateli con la parte interna verso l’alto su una teglia coperta con carta forno. Salateli, pepateli e cospargeteli con lo zucchero, ungeteli con un filo d’olio, quindi infornateli a 180°C in forno ventilato per circa 15 minuti o quando si saranno ben appassiti.
- Nel frattempo, tagliate a fette la baguette e arrostitele su una piastra ben calda. A questo punto, potete spalmare una bella noce di burro aromatizzato su un lato della bruschetta, quindi adagiatevi una fetta sottile di Salame Milano Rovagnati e ultimate con un pomodorino confit.
- Procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi servite in tavola.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.