
Toast all'avena con GranSalame Snello, cetrioli e cream cheese
Rovagnati
Il Toast all'avena con GranSalame Snello, cetrioli e cream cheese è uno spuntino sano, fresco e nutriente da mangiare come e quando vuoi!
Ingredienti
- 150 g di farina W350
- 250 g di farina di farro
- 200 g di farina di avena
- 440 ml di acqua
- 20 g di lievito fresco
- 20 g di semi di papavero
- 2 g di malto diastasico
- 1 cucchiaino di sale fino
- q.b. fiocchi d'avena
- 2 vaschette di GranSalame Snello
- 200 g di formaggio spalmabile
- 1 cetriolo grande
- q.b. basilico fresco
Preparazione
- Per prima cosa preparate il pane: in una ciotola unite tutta l’acqua e tutta la farina setacciata assieme al malto e ai semi di papavero, amalgamandoli ma senza impastarli. Fate riposare un paio d’ore nella ciotola coperta con un panno in luogo fresco e asciutto.
- Una volta trascorso il tempo, unite nella ciotola anche il lievito e iniziate a impastare il tutto in modo energico, ripiegano l’impasto su se stesso più volte. Fate riposare un’altra mezzora.
- A questo punto unite anche il sale, impastando altri 10 minuti quindi coprite nuovamente e fate riposare un altro quarto d’ora. Riprendete l’impasto e ripiegatelo più volte, quindi fatelo riposare altri 15 minuti.
- Ripetete questi passaggi per 3 volte. Ora non vi resta che lasciarlo in forno spento fino al raddoppio del suo volume: ci potranno volere un paio d’ore.
- Passato il tempo di riposo, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro unto, ripiegando i lati verso il centro e formando poi una sorta di filone di impasto che andrete ad adagiare in uno stampo da plumcake, da far riposare in frigo per almeno altre 5 o 6 ore.
- Ora non vi resta che infornare la vostra pagnotta leggermente spennellata d’acqua e su cui avrete cosparso dei fiocchi d’avena. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti, continuando poi per altri 25 minuti a 200°C.
- Adesso componete i vostri panini: tagliate due fette di pane e fatele arrostire su una piastra. Su un lato di una delle due fette stendete un cucchiaio di formaggio spalmabile, quindi adagiatevi un paio di foglie di basilico, fette di GranSalame Snello e nastri di cetriolo realizzate con una mandolina.
- Proseguite così per creare gli altri panini, quindi serviteli così oppure ripassateli velocemente in padella per arrostirli ancora un po’.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.