Filetto mignon avvolto nella Pancetta

Filetto mignon avvolto nella Pancetta

20 min 2

Il Filetto mignon avvolto nella Pancetta è un secondo piatto classico e tradizionale che piace proprio a tutti: tenero, succoso e saporito, è perfetto accompagnato da patate arrosto o un'insalata fresca. 

Ingredienti

  • 2  filetti mignon
  • 4  fette di Pancetta Sgrassatella
  • q.b.  sale e pepe
  • 1 cucchiaio di  Cognac
  • 2 cucchiai di  senape
  • 2 cucchiai di  panna acida
  • 1 cucchiaio  capperi dissalati

Preparazione

  1. Scaldate su fiamma vivace una grande padella in ferro o in acciaio. Preparate i due filetti fasciandoli con la pancetta (tagliate le fette con il coltello in modo da ottenere delle strisce a misura e non aver paura se si sovrappongono un po’).
  2. Legate i filetti con due giri di spago per tenere ferma la pancetta durante la cottura. Non stringere troppo però, altrimenti la carne si segna. Adagiate i filetti nella padella calda e lasciate cuocere per 3 minuti, senza toccare la carne.
  3. Poi bagnate la superficie con il Cognac, usando un cucchiaio e lasciando cadere il liquore sopra la carne (fate attenzione perché potrebbe infiammarsi). Una volta evaporato il Cognac, girate i filetti con una pinza e fate cuocere per altri 3 minuti sul secondo lato.
  4. Ora, tenendoli con la pinza, fate cuocere il bordo con la pancetta, in modo che diventi croccante. Se volete il filetto al sangue, come dovrebbe essere, la cottura termina qui. Se volete una carne più cotta, passate i filetti in forno a 200°C per 2 – 3 minuti (cottura media) oppure 4 – 5 minuti (ben cotti).
  5. Salate e pepate i filetti solo a cottura ultimata. Preparate la salsa emulsionando in una ciotolina la panna acida con la salsa alla senape e aggiungendo i capperi, sciacquati sotto acqua corrente. Servite i filetti sopra un letto di salsa, avendo cura di togliere lo spago prima di metterli nel piatto.
Compra online

Cosa vuoi preparare?

Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.