Panbrioche light con GranCrudo e cetriolo agrodolce
Martino Leone
L’olio di cocco, ricco di acidi grassi a catena media (utilizzati in modo differente dagli acidi grassi saturi) è fonte di energia a pronto utilizzo. L’aceto di mele è un ottimo remineralizzante e le uova ed il GranCrudo Snello completano perfettamente il pasto rendendolo perfetto anche dal punto di vista proteico.
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 0
- 120 ml di acqua
- 5 g di lievito fresco
- 25 g di uova
- 20 g di miele
- 15 ml di olio di cocco
- 2 g di sale
- 80 g di GranCrudo Snello
- 60 g di cetrioli
- 30 g di miele (per i cetrioli)
- 30 g di aceto di mele (per i cetrioli)
- q.b. latte pastorizzato
Preparazione
- Fate sciogliere il lievito in poca acqua (presa dal totale previsto per la ricetta). In una ciotola mischiate la farina, il lievito e iniziate a impastare. Aggiungete l’uovo, il miele e l’olio di cocco. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e aggiungete l’acqua finché sarà necessario (in base al tipo di farina la quantità del latte potrebbe variare). Aggiungete il sale, mischiate ancora l’impasto finché non sarà ben assorbito. L’impasto deve risultare liscio, compatto e omogeneo.
- Coprite con la pellicola alimentare e mettete a lievitare fino al raddoppio. Formate delle palline da 70 grammi, mettetele in una teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare per circa un’ora. Spennellate con pochissimo latte, preriscaldate il forno a 170 gradi e fate cuocere per circa 15/20 minuti.
- Unite l’acqua, il miele e l’aceto, mescolate il tutto e immergete 60 grammi di cetriolo tagliato a rondelle molto fini. Fate riposare in frigorifero per 24 ore.
- Quando i panbrioches saranno freddi tagliateli a metà e farciteli con il GranCrudo Snello e le lamine di cetriolo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.