Cannelloni di Gran Biscotto ripieni di ricotta e cavolo nero su fonduta di parmigiano al basilico
Blessed Brands
L’equilibrio perfetto tra sapori delicati e intensi sono questi cannelloni di Gran Biscotto ripieni di ricotta e cavolo nero su fonduta di parmigiano al basilico.
Ingredienti
- 10 fette spesse di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 350 g di ricotta
- 60 g di pane raffermo
- 200 g di cavolo nero
- q.b. latte
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Preparate per prima cosa il ripieno dei cannelloni. Tagliate il pane a cubetti e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con del latte. Intanto, pulite il cavolo nero, privandolo della costa centrale più dura, tagliatelo a striscioline e cuocetelo in padella con un filo di olio e uno spicchio d'aglio, fino a che non diventerà bello morbido. Aggiustate di sale e di pepe e frullatelo con un po’ d’acqua per ottenere un pesto grossolano.
- In una ciotola, unite la ricotta, il pane ammollato e il cavolo nero e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto, distribuite su una fetta di Gran Biscotto due strisce di composto, aiutandovi con una sac à poche, e arrotolatela poi su sé stessa per formare il vostro cannellone. Continuate in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti.
- Una volta pronti, distribuite i cannelloni su una teglia e lasciateli riposare in frigorifero.
- Preparate, nel frattempo, la salsa di condimento. In un pentolino scaldate la panna a fiamma media e unite il parmigiano a più riprese, mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso. A fuoco spento, unite qualche foglia di basilico tritata finemente, condite con un pizzico di pepe e lasciate raffreddare.
- Prelevate i cannelloni dal frigorifero, conditeli con la salsa e guarniteli con qualche pomodoro secco. Terminate con del timo e un pizzico di pepe e servite a temperatura ambiente.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.