Rollè di tacchino ripieno di Gran Biscotto e spinaci, con purè di topinambur e nocciole
Blessed Brands
Gran Biscotto è il profumo di una ricetta segreta, ora racchiuso in un avvolgente rollè di tacchino ripieno di spinaci, accompagnato da purè di topinambur e nocciole croccanti.
Ingredienti
- 700 g di Fesa di Tacchino tagliata a libro
- 150 g di formaggio tipo scamorza
- 200 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
- q.b. brodo vegetale
- 400 g di topinambur
- 1 noce di burro
- q.b. nocciole
Preparazione
- Come prima cosa, stendete su un piano di lavoro la fesa di tacchino, appiattitela con un batticarne e farcitela con uno strato di formaggio tagliato sottile, abbondante Gran Biscotto e gli spinaci sbollentati. Ripiegatela su sé stessa per formare il rollè e legatela con dello spago per sigillarne bene tutti i lati.
- In un tegame scaldate un filo di olio e del rosmarino e rosolatevi la carne fino a che non sarà dorata da tutti i lati. Condite con sale e pepe, sfumate con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato, unite il brodo bollente.
- Cuocete coperto per circa 90 minuti, controllandolo ogni tanto e girandolo se necessario. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare, eliminate lo spago e tagliatelo a fette.
- Nel frattempo, diluite la maizena in un po' d'acqua fredda e unitela al sugo della carne rimasto nella pentola. Scaldate sul fuoco per qualche minuto, fino a ottenere un composto denso e omogeneo e tenete da parte.
- Per la preparazione del purè, pulite i topinambur, eliminandone la buccia, e cuoceteli nel brodo bollente fino a che non saranno molto morbidi. Scolateli, tenendoli un po’ bagnati, e frullateli a crema. Mantecate con il burro, condite con sale e pepe e terminate con qualche nocciola tritata. Distribuitelo ora su un vassoio da portata e servitelo in accompagnamento al rollè, assieme al suo intingolo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.