Torta salata con Salsiccia, uova e formaggio
Rovagnati
Questa Torta salata con Salsiccia, uova e formaggio è buonissima appena fatta, ma è ancora più buona il giorno dopo!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 7 uova
- 200 g di Salsiccia Secca Dolce Rovagnati
- 90 g di Grana Padano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- q.b. basilico fresco
Preparazione
- In una ciotola unite 4 uova sbattute assieme al Grana padano grattugiato, a una presa di pepe e di sale e al basilico tagliato grossolanamente.
- In un pentolino mettete a bollire un po’ d’acqua quindi, quando bolle, immergetevi le uova e cuocetele per 5 minuti. Trascorso il tempo, estraete le uova con una schiumarola e fatele raffreddare, quindi procedete a sgusciarle.
- Riducete poi la Salsiccia Secca Rovagnati, Dolce o Piccante a piacere, a rondelle spesse mezzo centimetro.
- Stendete la pasta sfoglia su una tortiera, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. A questo punto, versate nella pasta il composto ottenuto con le uova sbattute assieme al Grana.
- Livellate bene con il dorso del cucchiaio e adagiate sulla superficie le fettine di Salsiccia e le uova sode fatte a metà o a spicchi.
- Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per almeno 25/30 minuti, verificando che la farcia sia ben asciutta prima di estrarre la tortiera dal forno. Fate raffreddare la torta salata prima di servirla.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.