Torta salata con Salsiccia, uova e formaggio

Torta salata con Salsiccia, uova e formaggio

1 h 6

Questa Torta salata con Salsiccia, uova e formaggio è buonissima appena fatta, ma è ancora più buona il giorno dopo! 

Ingredienti

  • 1 rotolo di  pasta sfoglia
  • 7  uova
  • 200 g di  Salsiccia Secca Dolce Rovagnati
  • 90 g di  Grana Padano grattugiato
  • q.b.  sale e pepe
  • q.b.  basilico fresco

Preparazione

  1. In una ciotola unite 4 uova sbattute assieme al Grana padano grattugiato, a una presa di pepe e di sale e al basilico tagliato grossolanamente.
  2. In un pentolino mettete a bollire un po’ d’acqua quindi, quando bolle, immergetevi le uova e cuocetele per 5 minuti. Trascorso il tempo, estraete le uova con una schiumarola e fatele raffreddare, quindi procedete a sgusciarle.
  3. Riducete poi la Salsiccia Secca Rovagnati, Dolce o Piccante a piacere, a rondelle spesse mezzo centimetro.
  4. Stendete la pasta sfoglia su una tortiera, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. A questo punto, versate nella pasta il composto ottenuto con le uova sbattute assieme al Grana.
  5. Livellate bene con il dorso del cucchiaio e adagiate sulla superficie le fettine di Salsiccia e le uova sode fatte a metà o a spicchi.
  6. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per almeno 25/30 minuti, verificando che la farcia sia ben asciutta prima di estrarre la tortiera dal forno. Fate raffreddare la torta salata prima di servirla.
Compra online

Cosa vuoi preparare?

Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.