Savarin di Riso con Gran Biscotto
Ferruccio Micheli
Caposaldo della cultura gastronomica di Parma, il savarin di riso nasce in realtà in Francia nel XVIII secolo dall’omonimo gastronomo Jean Anthelme Brillat-Savarin. Tradizionalmente viene servito coperto da lingua salmistrata, mentre il ripieno originale contiene riso e sugo di polpette. Con Ferruccio Micheli abbiamo rivisto la classica ricetta parmense del Savarin di Riso arricchendolo con il gusto inconfondibile del nostro Gran Biscotto!
Ingredienti
- 200 g di riso carnaroli
- 20 g di funghi secchi
- 120 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto Rovagnati
- q.b. burro
- q.b. olio evo
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- q.b. Parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. vino bianco
- q.b. sale grosso
Preparazione
- Per prima cosa preparate il brodo, riempite una pentola d'acqua fredda e immergetevi una carota, una cipolla e un gambo di sedano, salate e portate a bollore, quindi fate andare per almeno un'oretta.
- A questo punto, preparate il risotto: mettete in una padella olio e burro a fuoco medio alto, quando iniziano a sfrigolare tuffatevi il riso e tostatelo qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate ben evaporare del tutto.
- Unite un mestolo di brodo e i funghi prima ammollati, portate il riso a cottura, quindi mantecatelo con burro ghiacciato e finite con una bella spolverata di parmigiano grattugiato, amalgamando bene.
- Foderate lo stampo per il Savarin con fette di Gran Biscotto, quindi riempite lo stampo con il risotto pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo bene.
- Chiudete con altre fette di Gran Biscotto, quindi capovolgete lo stampo su un piatto da portata e sfilatelo. Et voilà il vostro Savarin di riso con Gran Biscotto è bello che pronto!
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.