Gazpacho con spiedini di Salame
Rovagnati
Il Gazpacho con spiedini di Salame è un piatto tipico dell'Andalucia ed è una fresca zuppa estiva a base di pomodoro.
Ingredienti
- 600 g di pomodori ramati
- ½ peperone rosso
- ½ peperone verde
- ½ cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 150 g di pane raffermo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mozzarella da 125 grammi
- 60 ml di aceto di vino bianco
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
- 200 g di Salame Nostrano Borgo Rovagnati
- 2 panini
- 16 pomodorini
- 1 mazzetto di basilico
Preparazione
- Per prima cosa, mettete in una ciotola il pane raffermo spezzettato e copritelo con dell’acqua per ammollarlo: lasciatelo una decina di minuti.
- Nel frattempo tagliate grossolanamente pomodori, peperoni, cetriolo e cipolla e metteteli nel boccale di un frullatore. Unite anche lo spicchio d’aglio, quindi il pane raffermo ben strizzato, l’aceto, il sale e un pizzico di sale e cominciate a frullare.
- Frullate versando un po’ d’olio a filo fino a ottenere la consistenza desiderata, più o meno omogenea a seconda dei gusti. Riponete in frigo e preparate gli spiedini: fate a pezzetti i due panini e metteteli a dorare in una padella antiaderente ben calda.
- A questo punto componete gli spiedini mettendo in uno stecchino lungo un pezzo di pane abbrustolito, una fetta di Salame Nostrano Borgo Rovagnati, un pomodoro, una foglia di basilico e ancora pane, Salame, pomodorino e basilico. Continuate così fino a esaurire stecchini e ingredienti.
- Impiattate il gazpacho, quindi ultimate il piatto con qualche foglia di basilico, un paio di fette di mozzarella fresca, una bella macinata di pepe nero e un paio di spiedini per porzione, e servite.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.