Rotolo di frittata con cipolle e Salame Milano
Sara Bonaccorsi - Cucina con Sara
Saporito e pronto in pochi minuti, il rotolo di frittata con cipolle e Salame Milano è l’ideale per pranzi e cene fresche e veloci.
Ingredienti
- Per la frittata
- 6 uova
- 30 g di formaggio grattugiato
- Q. b. di sale
- Q. b di pepe
- 50 g di cipolle
- 1 cucchiaio di olio di semi
- Per il ripieno
- 120 g di formaggio affumicato
- 120 g di Salame Milano affettato
Preparazione
- Pulite le cipolle ed affettatele finemente.
- In una ciotola sbattete le uova con la frusta a mano; unite il formaggio grattugiato e l’olio.
- Infine unite le cipolle e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale e pepe. Accendete il forno a 180 gradi (statico).
- Versate il composto su una teglia di circa 30 per 40 centimetri ricoperta con carta forno bagnata e strizzata; livellate il composto con il dorso di un cucchiaio ed infornate per circa 18 minuti.
- Farcite con le fette di Salame Milano e con le fette di formaggio. Arrotolate delicatamente la frittata, usando la carta forno su cui è stata cotta. Ricoprite con la carta stagnola e chiudete strettamente a mo’ di caramella.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero per circa 4 ore. Una volta freddo, tagliate il rotolo di frittata in fette spesse circa 1 centimetro.
- Il rotolo di frittata farcito può essere gustato freddo oppure ripassato qualche minuto nel forno, per rendere il ripieno cremoso e filante.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.