Bagel con Salame, formaggio spalmabile e rapanelli
Rovagnati
Tipici della tradizione newyorkese, fragranti e gustosi, i bagel sono perfetti per chi ama la colazione salata.
Ingredienti
- 350 g di farina di manitoba
- 1 cucchiaino di zucchero
- 200 g di acqua tiepida
- 4 g di lievito di birra
- q.b. sale e pepe
- q.b. semi di papavero, zucca, lino, sesamo
- 1 confezione di Salame
- q.b. formaggio spalmabile
- 3 rapanelli
- q.b. erba cipollina
- 2 cucchiai di olio evo
Preparazione
- Iniziate preparando i bagel. In una ciotola setacciate la farina di manitoba e unite lo zucchero con il lievito sciolto in un po' d’acqua tiepida. Impastate aggiungendo l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio. Se necessario aggiungete un altro po' di farina all’impasto e aggiustate di sale. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 3 ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
- Quando l’impasto sarà lievitato date forma ai vostri bagel: su una spianatoia formate un filone e ricavatene 6 panetti aiutandovi prima con un coltello poi con il palmo della mano per dargli forma. Lasciate riposare 10-15 minuti e formate i bagel creando il classico buco al centro con le dita. Disponete i panetti su una teglia da forno e lasciate lievitare per un'altra ora.
- Ritagliate la carta da forno intorno a ciascun bagel e iniziate la prima cottura immergendoli in acqua bollente 10 secondi per lato. Scolateli e disponeteli nuovamente su una teglia rivestita di carta da forno. Ricoprite con i semi e cuocete a 220° per 25-30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.
- Quando i bagel saranno tiepidi, divideteli in due parti e farciteli con il formaggio spalmabile, il Salame, i rapanelli tagliati a fettine sottili e l'erba cipollina tritata finemente.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.