Gran Cotechino in crosta con insalata di spinacino e pomodori
Blessed Brands
Il Gran Cotechino nella sua ricetta tradizionale avvolto in una fragrante crosta di pasta brisée con insalata di spinacino e pomodori.
Ingredienti
- 150 g di spinacino fresco
- 150 g di pomodori ciliegini
- 2 rotoli di pasta brisèe
- 1 Gran Cotechino Rovagnati
- 1 tuorlo d'uovo
- ½ limone (il succo)
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Come prima cosa fate cuocere il cotechino in abbondante acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lasciatelo raffreddare, toglietelo dalla busta e tenetelo da parte.
- Nel frattempo, aprite le sfoglie senza toglierle dalla carta da forno e tagliatele a strisce di circa 1,5 cm di spessore.
- Ora dovete creare l’intreccio. Prendete una sfoglia e sollevate le strisce create alternandole, una sì e una no. Appena sotto, in orizzontale, disponete una striscia della seconda sfoglia.
- Abbassate le strisce che avete sollevato e ripetete l'operazione, alzando ora quelle opposte. Inserite ancora una striscia orizzontale della seconda sfoglia e continuate in questo modo fino a ottenere una griglia.
- A questo punto, trasferite l'intreccio in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, adagiatevi sopra il cotechino e avvolgetelo con la pasta, facendo attenzione che aderisca bene ai lati.
- Spennellatelo in superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto, lasciatelo riposare nuovamente in frigorifero per qualche minuto, dopodiché infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fino a che non diventerà dorato e croccante.
- Per finire, pulite i pomodori, tagliateli a metà e uniteli allo spinacino. Condite l'insalata con olio, sale, pepe e succo di limone e servite con il cotechino ancora caldo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.