Melanzane al forno ripiene di Prosciutto Cotto e provola
Rovagnati
Da sempre amate da grandi e piccini, le melanzane al forno sono ancora più buone ripiene con il nostro Prosciutto Cotto e provola!
Ingredienti
- 3 melanzane grandi
- 1 cipolla rossa
- 150 g di provola dolce
- 200 g di Blu Prosciutto Cotto Scelto
- 10 pomodorini
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 scalogno
- 1 pizzico di zucchero
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio evo
Preparazione
- Per prima cosa, fate un soffritto con lo scalogno e lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio. Versate la passata di pomodoro, togliete l’acido con un pizzico di zucchero, salate, pepate e cuocete per una ventina di minuti da quando la passata inizierà a sobbollire.
- Intanto, preriscaldate il forno a 200°C, tagliate a metà le melanzane e scavatene la polpa che metterete a cuocere insieme alla passata di pomodoro. Infornate i gusci di melanzane e cuoceteli per una mezz’ora a 180°C in modalità ventilata.
- Una volta cotte le melanzane, sfornatele e fatele lievemente intiepidire. Intanto aggiungete nel sugo anche la provola a tocchetti, il Blu Prosciutto Cotto Scelto e la cipolla rossa tagliati grossolanamente (di questi ultimi, tenetene da parte una piccola porzione per la superficie).
- Quando le melanzane sono tiepide, farcitele con un paio di cucchiai del sugo preparato cui avete aggiunto formaggio, cipolla e prosciutto cotto. Prima di infornarle, disponetevi sopra qualche pomodorino tagliato a metà, ancora qualche pezzetto di Blu Prosciutto Cotto Scelto e di cipolla rossa e una spolverata di prezzemolo fresco.
- Sistemate le melanzane farcite sulla teglia, cospargetele con un filo d’olio e infornatele sempre a 180°C in forno preriscaldato per una ventina di minuti. Sfornate e servite.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.