Ravioli ripieni di ossobuco e Mortadella, salsa allo zafferano e polvere di fragola
Lorenzo Pozzi
Ripieni di ossobuco e Mortadella e avvolti da una salsa di zafferano, questi ravioli sono perfetti per stupire i vostri ospiti con un piatto “innovativo” con dai gusti e dai sapori tipici della tradizione.
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 0
- 6 tuorli
- 2 ossobuchi
- 2 carote
- 1 sedano
- 1 cipolla
- 150 g di Mortadella
- 20 g di fragole essiccate
- 100 g di panna fresca
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 0,5 g di pistilli di zafferano
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio evo
Preparazione
- Iniziate dalla preparazione della pasta. In una ciotola capiente adagiate la farina, i tuorli e l’uovo. Con l’aiuto di una frusta o di una forchetta amalgamate il tutto. Dopo qualche minuto, iniziate a impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeno. La pasta dovrà riposare per circa 30 minuti prima di essere stesa.
- Passate al ripieno: tritate sedano, carote e cipolla e fate rosolare in padella con l'olio. Fate cuocere per 10 minuti. Adagiate gli ossibuchi, salate, pepate e aggiungete gli odori (rosmarino e salvia). Fate cuocere per circa 2 ore poi con l’aiuto di un robot da cucina tritate gli ossobuchi e sminuzzate la Mortadella. Quando il ripieno sarà freddo amalgamate gli ossobuchi con la Mortadella, sale e pepe e inserite in una sacca da pasticceria.
- Iniziate a formare i ravioli. Con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta oppure con un mattarello, tirate la sfoglia molto sottile, adagiate il ripieno e richiudeteli su sé stessi. I ravioli possono essere congelati oppure fatti espressi al momento.
- Per la salsa allo zafferano, in un pentolino scaldate la panna fresca, dovrà arrivare quasi al bollore, adagiate i pistilli di zafferano, mettete il Parmigiano Reggiano e lasciateli in infusione per almeno 30 minuti.
- Fate bollire i ravioli per pochi minuti in acqua salata, scolate e condite con olio evo. Passate infine all'impiattamento: con alla base i ravioli, nappate con la salsa alla zafferano e finite con la polvere di fragole.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.