Spiedini con Prosciutto Cotto, polenta e verdure
Csaba
Un modo creativo di recuperare la polenta del giorno prima abbinandola alla verdura che più ti piace e al nostro Prosciutto Cotto Alta Qualità. Questi spiedini sono perfetti da condividere per un brunch o un aperitivo sfizioso.
Ingredienti
- 200 g di polenta, già fredda
- 120 g di Prosciutto Cotto Alta Qualità
- 10-12 funghi champignon
- q.b. sale e pepe
- q.b. insalata fresca per servire
- 8 spiedini
Preparazione
- Tagliate la polenta a cubetti e avvolgete ciascuno di essi con un po’ di Prosciutto Cotto, avendo cura di tagliare le fette per il lungo, in modo da creare delle strisce che siano per dimensione ben avvolgibili intorno ai cubetti.
- Lavate i funghi brevemente e tagliate il gambo in modo da ridurlo a una lunghezza di un paio di centimetri.
- Alternate dei cubetti di polenta ai funghi lungo gli spiedini, poi sistemate tutti gli spiedini preparati su una teglia rivestita di carta forno. Condite con un po’ di sale e di pepe nero.
- Accendete il grill del forno a temperatura media (non esagerate, altrimenti il Prosciutto brucia e si rovina). Mettete la teglia in forno e lasciate grigliare per 2 – 4 minuti, poi girate gli spiedini con una pinza e completate la cottura dall’altro lato, per altri 2 – 3 minuti. Il tempo può variare molto, in base alla potenza del forno, quindi controllateli spesso.
- Servite gli spiedini con la maionese e qualche foglia di insalata.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.