Pane fatto in casa e Salame
Rovagnati
Il Pane fatto in casa è una vera soddisfazione: rustico, con i semi, bianco o nero, con poco sale o ricco di aromi. Qual è il vostro pane preferito? Noi vi proponiamo la nostra ricetta del Pane integrale perfetto con il Salame Tradizionale Borgo.
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina integrale
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- q.b. acqua
- 1 Salame Tradizionale Borgo Rovagnati
Preparazione
- Setacciate le due farine e unitele in una ciotola, quindi sciogliete il lievito di birra in 20 cl circa di acqua tiepida e unite via via la farina, aggiungete un pizzico di sale e lavorate il composto fino a che diventa più duro.
- A questo punto trasferitelo, sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo 15 minuti circa, ripiegandolo più volte fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Riponetelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare 2 ore all’interno del forno spento.
- Riprendete quindi l’impasto e lavoratelo ancora per 10 minuti, quindi fate una palla e riponetela in una teglia da forno adatta, incidetela a croce e coprite di nuovo con un canovaccio e fate riposare un’altra ora sempre in forno spento.
- A questo punto, tirate fuori l’impasto e preriscaldate il forno a 220°C, quindi infornate l’impasto e cuocetelo per almeno 20 minuti, proseguendo per altri 20 minuti la cottura ma abbassando a 180°C. Fate raffreddare un poco prima di tagliarlo e servirlo con fette di Salame Tradizionale Borgo Rovagnati.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.