Panna cotta al GranCotto, gelatina e salsa di vino Ciliegiolo
Andrea Grillo - desperatehousecooker.blogspot.it
Un antipasto freddo dal sapore inatteso, per chi ama sorprendere... e sorprendersi!
Ingredienti
- 250 ml di panna liquida
- 1 confezione di GranCotto Snello
- 24 g di gelatina alimentare in fogli
- 1 bicchiere di vino ciliegiolo DOC
- qualche goccia di colorante alimentare rosso in gel
- q.b. sale
- q.b. zucchero
Preparazione
- Innanzitutto, ammorbidite la gelatina in una ciotola con dell'acqua. Scaldate la panna liquida sul fuoco, senza farla bollire. Tagliate a striscioline il GranCotto Snello e frullatelo insieme alla panna. Regolate di sale e unite alcune gocce di colorante alimentare in gel per esaltarne il colore della preparazione.
- A questo punto, strizzate la gelatina e unitela alla panna, versate il composto in degli stampini di silicone monodose e lasciate rassodare in frigo per alcune ore.
- Intanto, in un pentolino portate a ebollizione il vino con lo zucchero, sino a farlo ridurre e addensare. Versatene metà in una ciotola e unite la gelatina rimanente. Create uno strato sottile e mettetelo in frigo.
- Non resta che comporre il piatto: ponendo al centro la panna cotta al GranCotto guarnite con la salsa e la gelatina precedentemente preparate e tagliate nelle forme e nei modi che più ci piacciono. Decorate con qualche goccia di glassa di aceto balsamico, che contribuirà a equilibrare i colori e a... completare l'"inganno", creando un "effetto cioccolato".
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.