Crumble di Bresaola Snello e finocchi
Giovanna Hoang, Francesca Riva - Creazioni... Fusion or Confusion?
Un classico della tradizione britannica in versione salata: il crumble, arricchito con il gusto unico della nostra Bresaola Snello e la freschezza dei finocchi.
Ingredienti
- 2 confezioni di Bresaola Snello
- 4 finocchi
- 35 g di crescenza
- 16 cucchiai di pangrattato
- 10 pomodori secchi
- 6 foglie di basilico
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Per prima cosa preparate il crumble. Mettete il pangrattato, i pomodori secchi, il basilico, un pizzico di sale e l’olio in un frullatore. Tritate fino a ottenere un composto omogeneo con una consistenza simile alla sabbia bagnata e lasciate riposare.
- Pulite i finocchi eliminando le parti verdi e quelle più dure. Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà, dividendo ciascuna metà in altre due parti, da cui poi ricavare delle fette alte circa ½ cm. Infine, Tagliate a fettine anche la crescenza.
- Ungete una teglia con un filo d'olio. Se preferite potete preparare anche delle comode monoporzioni, scegliendo in questo caso quattro piccoli contenitori da forno.
- Non resta che comporre il crumble. In verticale alternate una fetta di finocchio (appoggiando sul fondo della teglia la parte piatta), una di crescenza e una di Bresaola Snello. Ripetete la sequenza fino a completare la teglia.
- Infornate in forno già caldo a 200° per 10/15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e cospargete con il pangrattato aromatizzato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Infornate di nuovo la teglia lasciate dorare il crumble per qualche minuto.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.