Pasta al forno zucca e Prosciutto Crudo
Csaba dalla Zorza
La dolcezza della zucca contrasta alla perfezione il sapore intenso del prosciutto crudo: la salvia croccante dà una nota sofisticata che stupisce il palato. Questo gratin di pasta, facile e veloce, può essere preparato anche il giorno prima ed è perfetto per i buffet.
Ingredienti
- 500 g di pasta tipo schiaffoni (oppure grossi tortiglioni)
- 30 g di burro
- + 10 g, per lo stampo
- 1 Scalogno
- 1 Mazzetto di salvia
- 400 g di zucca a cubetti
- 200 g di Prosciutto Crudo
- q.b. Sale e pepe
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- Per la besciamella
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte fresco intero
- 1 piccola noce moscata
Preparazione
- Imburra una pirofila da forno e tienila da parte.
- Scalda il burro in una padella ampia e mettici lo scalogno tagliato a fettine sottili. Copri con un coperchio e lascia stufare per circa 3 minuti, poi aggiungi la salvia e la zucca, tagliata a cubetti di circa 1 centimetro di lato. Sala leggermente, mescola bene e aggiungi 2 – 3 cucchiai d’acqua. Copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti, sino a che la zucca sarà molto tenera.
- Prepara la besciamella. Fai scaldare il latte senza portarlo a bollore e grattugiaci dentro la noce moscata (la quantità è libera, una piccola noce di solito è sufficiente).
- Fai sciogliere il burro in una casseruola, sino a che sarà leggermente spumoso. Versa la farina tutta in una volta e mescola vigorosamente con un cucchiaio di legno, cercando di evitare grumi. Cuoci così su fiamma bassa per 3 – 5 minuti, sino a che sarà leggermente dorata, poi inizia a versare il latte a filo, mescolando continuamente con una frusta, finché risulterà tutto assorbito. Otterrai una crema densa e liscia. Togli dal fuoco e lascia raffreddare mescolando.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala molto al dente. Mentre cuoce, accendi il forno e portalo a 200°C. Condisci la pasta con la besciamella e metà del Parmigiano, poi aggiungi la zucca e mescola bene. Aggiusta di sale se lo ritieni opportuno. Per ultimi, aggiungi il prosciutto crudo tagliato grossolanamente al coltello (ma non tritato) e un po’ di pepe. Se lasci dei pezzi più grandi, il gratin sarà più buono.
- Trasferisci nella pirofila e cospargi la superficie con il formaggio rimasto, poi inforna e cuoci per 7 minuti. Trascorso questo tempo, sposta il termostato del forno sulla funzione “grill”. Cuoci ancora per 5 minuti, poi togli dal forno e lascia riposare qualche minuto prima di servire in tavola.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.