Tronchetto Natalizio con cotto Naturals
Sara Bonaccorsi - Cucina con Sara
Il tronchetto Natalizio salato e farcito con il Prosciutto Cotto Borgo Rovagnati è un antipasto velocissimo e sfiziosissimo da portare in tavola durante le feste.
Ingredienti
- 3 fette di pane bianco
- 150 g PProsciutto Cotto Nostrano Borgo Rovagnati
- 150 g di formaggio spalmabile
- 100 g di maionese
- 30 g di patè olive nere
Preparazione
- Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro; adagiate le 3 fette di pane bianco per tramezzini, posizionandone due accostandole sul lato più lungo e la terza lungo il lato più corto formando un rettangolo. Sovrapponenetele leggermente.
- Con il mattarello assottigliate le fette di pane, in modo da unire le fette tra di loro. Spalmate con il formaggio cremoso e farcite con il prosciutto cotto.
- Aiutandovi con il foglio di carta da forno, e partendo dal lato più corto, arrotolate il pane e formate un rotolino ben compatto. Avvolgetelo con la carta forno e poi con la pellicola a mo’ di caramella.
- Avvolgetelo con la carta forno e poi con la pellicola a mo’ di caramella.
- Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo del riposo in frigorifero, tagliate un pezzo di circa 5 cm in diagonale e posizionate la parte più piccola di lato, per simulare un ramo.
- Spalmate la maionese su tutto il tronchetto natalizio, quindi distribuite sulla superficie il patè di olive.
- Passate su tutta la superficie i rebbi di una forchetta per realizzare le venature tipiche dei tronchi di albero.
- Il tronchetto natalizio salato è pronto per essere gustato!
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.