Involtini di Pancetta Coppata e vitello ripieni di spinaci e ricotta
Rovagnati
Uno sfizioso ripieno di spinaci e ricotta avvolto da un morbido strato di vitello e Pancetta Coppata croccante... Scopri come preparare questi involtini e stupire i tuoi ospiti a tavola.
Ingredienti
- 8 fettine di vitello
- 8 fette di Pancetta Coppata Borgo Rovagnati
- 500 g di Spinaci
- 250 g di ricotta
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. alloro e rosmarino fresco
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa, in una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio, quindi unite gli spinaci e salateli. Spadellati fino a quando saranno belli appassiti, quindi spegnete il fuoco e travasateli in un colino.
- Fate raffreddare bene gli spinaci quindi strizzateli per privarli dei liquidi in eccesso e uniteli in una ciotola assieme alla ricotta, una presa di sale e di pepe. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte.
- A questo punto, con un batticarne appiattite più che potete le fette di vitello. Stendete una fetta di Pancetta Coppata Borgo Rovagnati e adagiatevi sopra una fettina di vitello e una cucchiaiata abbondante del composto di spinaci e ricotta. Chiudete a mo’ di involtino e sigillatelo con uno spago o uno stuzzicadenti.
- Procedete così con tutti gli ingredienti, quindi scaldate in una padella abbondante olio e, quando è bello caldo, fate rosolare in modo uniforme e per qualche minuto a fuoco alto gli involtini rigirandoli per far colorare bene tutta la superficie.
- Aggiungete gli aromi e sfumate con il vino bianco, fate evaporare bene tutto l’alcool quindi salate e abbassate la fiamma e coprite, facendo cuocere per una decina di minuti scarsi.
- Trascorso il tempo, togliete il coperchio e alzate la fiamma per gli ultimi istanti. Servite gli involtini belli caldi.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.