Pasticcio di patate al GranCotto
Csaba
Il classico pasticcio di patate ma più leggero. Una ricetta attuale che può essere servita come antipasto o come contorno corposo a un piatto di carne. È inoltre adatta ai bambini anche se piace tanto anche agli adulti...
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose
- 50 g di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- 200 g di GranCotto Italiano Snello
- q.b. sale fino
- q.b. noce moscata
Preparazione
- Preparate uno stampo in ceramica adatto al forno, imburrandolo bene. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e cuocetele al vapore, utilizzando di preferenza una pentola a pressione (impiegherete circa 7 – 8 minuti). Passatele con uno schiacciapatate o con un passaverdure, in modo da ottenere un puré.
- Mettete il puré in una ciotola e aggiungete il burro, a pezzetti, mescolando in modo da farlo sciogliere con il calore delle patate. Salate leggermente, poi lasciate intiepidire. Aggiungete a questo punto il Parmigiano grattugiato, le uova e un po’ di noce moscata grattugiata al momento.
- Accendete il forno e portatelo a 180°C. Stendete uno strato di patate sul fondo dello stampo imburrato, poi aggiungete un po’ di GranCotto strappando le fette con le mani e disponendolo sulla superficie delle patate. Coprite con un altro strato di puré e con altro GranCotto, procedendo così sino a che avrete terminato (tre strati sono sufficienti).
- Infornate e fate cuocere per 15 minuti, poi alzate il forno a 200°C e cuocete per altri 15 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e portate in tavola. È meglio servirlo tiepido.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.