Insalata di barbabietola e GranCotto
Csaba
Un’insalata di barbabietola che si presta bene come pranzo da asporto, basterà aggiungere qualche fetta di GranCotto, pezzetti di arancia, una focaccia o del pane croccante e semi di sesamo per dare al tutto una nota aromatica.
Ingredienti
- 1 barbabietola rossa
- 1 cespo di insalata
- 1 arancia bionda
- 80-100 g di GranCotto Snello
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- q.b. sale
Preparazione
- Pelate la barbabietola e tagliatela a spicchi, poi mettetela in una piccola padella con 2 – 3 cucchiai di acqua e lasciatela cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di acqua quando necessario.
- Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti. Lavate l’insalata e asciugatela in una centrifuga o con un canovaccio.
- Ricavate degli spicchi dall’arancia, eliminando la buccia con un coltellino affilato. Tenete da parte un pò di succo, servirà per il condimento.
- Sistemate l’insalata in due piatti, quindi aggiungete gli spicchi di barbabietola, quelli d’arancia e il GranCotto. Emulsionate in una ciotolina 2 cucchiai di succo d’arancia con l’olio d’oliva e un po’ di sale. Condite e aggiungete i semi di sesamo prima di servire.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.