Orecchiette integrali con straccetti di Tacchino
Csaba
Un piatto leggero dal sapore ricco, perfetto soprattutto in estate quando i pomodori sono maturi. Con lo scalogno e la Fesa di Tacchino al forno a straccetti queste orecchiette lasceranno tutti senza parole.
Ingredienti
- 320 g di orecchiette fresche integrali
- 1 scalogno
- 250 g di pomodorini tipo datterino
- 4-5 cucchiai di olio evo
- 150 g di Fesa di Tacchino al forno Snello
- q.b. sale e pepe
- q.b. foglie di origano fresco
Preparazione
- Portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata, vi servirà per cuocere la pasta.
- Nel frattempo, pelate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con 2 cucchiai di olio, un po’ di sale e le fettine di scalogno. Mescolate e lascite riposare per 40 minuti.
- Scaldate una padella ampia su fiamma vivace. Versateci i pomodori e lo scalogno e fate saltare su fiamma vivace per circa 2 minuti, poi trasferisci la verdura su un piatto. Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete la Fesa di Tacchino, tagliata grossolanamente a strisce.
- Fate cuocere la pasta e, una volta scolata, trasferitela nella padella usata per cuocere i pomodorini quindi saltatela per unire tutti gli ingredienti. Servite con qualche foglia di origano fresco.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.