Seadas ripiene con GranCotto Snello e ricotta
Blessed Brands
Tipiche della tradizione culinaria sarda, le seadas sono il piatto del cuore di Dalia Kaddari, atleta e velocista protagonoista del progetto Rovagnati Stammi Bene "A star bene si comincia presto". In questa versione salata, le abbiamo farcite con GranCotto Snello, ricotta e un pizzico di limone!
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di acqua fredda
- 200 g di farina di grano duro
- 70 g di strutto
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 700 g di ricotta vaccina
- 500 g di GranCotto Snello
- 1 limone
- q.b. olio evo
- q.b. pepe nero macinato
Preparazione
- Per prima cosa, preparate l’impasto delle seadas. Nella ciotola di una planetaria unite le farine, il sale, l’uovo e l’acqua e cominciate ad impastare a bassa velocità, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche lo strutto e lavorate ancora per qualche minuto, in modo tale che si amalgami bene al resto e si formi così un panetto elastico.
- Coprite quest’ultimo con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora (maggiore sarà il tempo di riposo, più semplice sarà da modellare l’impasto).
- Nel frattempo, dedicatevi alla farcitura. In una ciotola unite la ricotta, 300 g di GranCotto tritato finemente a coltello, la scorza di limone, un filo di olio e un pizzico di pepe e mescolate energicamente con un cucchiaio fino a che non avrete raggiunto una consistenza cremosa. Tenete da parte.
- A questo punto, prelevate l’impasto e, dopo averlo diviso in due panetti uguali, stendete ognuno di essi con un matterello dello spessore di 1 mm circa. Disponete su una sfoglia qualche noce di ripieno, ognuna ben distanziata dalle altre, coprite con l’altra sfoglia e, con un coppapasta di 10 cm di diametro, ricavatene dei dischi.
- Scaldate abbondante olio di semi in un tegame dai bordi alti e, una volta raggiunta la temperatura di 140 gradi circa, immergete una seadas alla volta. Cuocetela per qualche minuto, fino a quando non risulterà gonfia e dorata, scolatela bene e servitela su un piatto da portata, accompagnandola con qualche fetta di GranCotto Snello.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.