
Pita Gyros con Straccetti di Pollo, pomodori, patatine fritte e salsa tzatziki
Rovagnati
Il pita gyros è lo street food più diffuso in Grecia. Tipicamente farcito con salsa tzatziki, pomodori freschi e patatine fritte, aggiungi i nostri Straccetti di Pollo per dare ancora più gusto e avvolgi il tutto nel tipico pane greco dalla forma arrotondata.
Ingredienti
- 300 g di farina '00
- 4 gr di lievito di birra secco
- 200 ml di acqua tiepida
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- 360 gr di Straccetti di Pollo Snello
- 2 pomodori
- 300 gr di patatine fritte
- 200 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1 pomodoro
- q.b. menta fresca
Preparazione
- Iniziate dalla preparazione della pita, il pane tipico greco. In una ciotola mescolate la farina e il lievito secco, aggiungete l'acqua, l'olio e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare l'impasto per circa 3 ore.
- Una volta lievitato l'impasto, dividetelo in 4 parti e con il mattarello formate dei dischi, coprite con la pellicola e fate riposare per un'altra ora e mezza. Finalmente è il momento di cuocere le pita: una alla volta, in una padella ben calda con un filo d'olio, finché non saranno gonfie e dorate.
- Passate ora alla preparazione degli ingredienti per la farcitura dei pita gyros. Tagliate i pomodori a fette e friggete le patatine. Per la salsa tzatziki di accompagnamento, invece, grattugiate il cetriolo e schiacciate uno spicchio d'aglio poi unite allo yogurt greco e mescolate con qualche foglia di menta fresca a piacere.
- Componete i vostri pita gyros: su ogni pita spalmate uno strato di tzatziki, disponete gli Straccetti di Pollo Snello, il pomodoro a fette, le patatine fritte e chiudete il pane come a formare un cono. I pita gyros sono pronti da gustare!
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.