Il Gusto dello Sport

Il progetto Il Gusto dello Sport, firmato da Rovagnati in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, è un viaggio dentro le vite di tre eccellenze dello sport che ci rappresentano nel mondo.

Pronti a partire?

Salumi con pochi grassi buoni come i salumi tradizionali

La routine dei campioni

Seguiamo insieme la giornata tipo della giovanissima nuotatrice Benedetta Pilato, del campione di salto in alto Gianmarco Tamberi e di Milena Baldassarri, una delle nostre Farfalle della ginnastica ritmica, per intraprendere un affascinante percorso umano dove c'è posto per i sentimenti, le emozioni e il piacere delle cose buone.

Successi sportivi per sognare, ricette per prendere ispirazione, e uno sguardo profondo alla vita di tre atleti che nel cuore sono ragazzi come tanti.

Salumi con pochi grassi buoni come i salumi tradizionali

Benedetta Pilato

Giovane e precocissima nuotatrice specializzata nella rana, proprio di questa specialità al momento Benedetta è la detentrice del record mondiale nei 50 metri.

Agli Assoluti di Riccione ha stabilito il nuovo primato italiano sui 100 in vasca lunga confermandosi pronta a nuove grandi competizioni.

Piglio deciso e freschezza tipica degli adolescenti. Benedetta Pilato, a dispetto dei suoi sedici anni compiuti a gennaio, appare una ragazza con le idee ben chiare. Così chiare da averla portata a fare ciò che più le piace e le riesce meglio: nuotare. Non certo una conquista banale, soprattutto se sei la più giovane nuotatrice azzurra a debuttare in un mondiale (a soli 14 anni).

Continua a leggere l'intervista su La Gazzetta dello Sport
Benedetta Pilato

Pancake salato con GranCrudo Snello

Un'idea originale e saporita per fare merenda con gusto e leggerezza.

Scopri la video ricetta di Benedetta!
Salumi con pochi grassi buoni come i salumi tradizionali

Gianmarco Tamberi

Classe 1992, soprannominato Gimbo e meglio noto come Halfshave è il campione italiano di salto in alto.

Nel 2016 è campione mondiale indoor a Portland e campione europeo ad Amsterdam.
È detentore del record nazionale sia outdoor sia indoor con la misura di 2,39 metri.

In carriera vanta anche una medaglia di bronzo agli Europei juniores di Tallinn 2011 e cinque titoli italiani assoluti tra outdoor e indoor.

Nella sua famiglia, talento e passione per lo sport certo non mancano: è figlio dell'ex altista e primatista italiano Marco Tamberi, che è anche il suo attuale allenatore. Il fratello Gianluca, invece, è primatista italiano juniores del lancio del giavellotto.

Continua a leggere l'intervista su La Gazzetta dello Sport
Gianmarco Tamberi

Waffle di ceci con GranCotto e hummus

Una colazione da campioni per assaporare il benessere di una giornata che parte con la giusta carica.

Scopri la video ricetta di Gianmarco!
Waffle di ceci con GranCotto e hummus

Milena Baldassarri

Eleganza innata, disciplina ferrea e leggiadria da farfalla. Si può dire che Milena Baldassarri fosse predestinata a uno sport femminile e pieno di grazia come la ginnastica ritmica.

Fin da quando i suoi occhi di bambina rimasero incantati nel vedere le ginnaste trasformare gesti tecnici in fluida bellezza, e la scelta ricadde proprio su questa disciplina.

Una scelta che negli anni si è dimostrata vincente nel vero senso della parola se si contano le vittorie della diciannovenne ravennate, che nel 2018 è diventata la prima individualista italiana di ginnastica ritmica ad aver vinto una medaglia d’argento ai Mondiali di Sofia.

Ma il percorso non è stato certo in discesa, anzi.

Continua a leggere l'intervista su La Gazzetta dello Sport
Milena Baldassarri

Arrosto di Tacchino Snello con Salsa Tonnata

Un classico della cucina italiana rivisitato per essere adatto a chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto!

Scopri la video ricetta di Milena!
Arrosto di Tacchino Snello con Salsa Tonnata