Petto di pollo fasciato al Crudo
Rovagnati
Un secondo piatto perfetto per il pranzo del sabato: si può preparare in anticipo e preparando bocconcini di pollo piccoli piacerà anche ai bambini. La salvia dà un profumo particolare al tutto, ma può essere sostituita, per chi lo preferisce, con una cucchiaiata di senape.
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 8 fette di GranCrudo Nostrano Snello
- 2 cucchiai di olio di semi
- 8 foglie di salvia
- q.b. sale e pepe
- 1 kg di patate
- 1 cucchiaino di sale
- 350 ml di latte intero
- 1 noce di burro
- a piacere timo fresco
Preparazione
- Preparate prima il puré. Fate cuocere le patate lessandole in acqua bollente o al vapore. Sbucciatele, poi schiacciatele molto bene usando un passaverdure o uno schiacciapatate. Mettetele in una casseruola con il latte e il sale, mescolate e fate cuocere per qualche minuto, sino a ottenere una crema di patate omogenea. Aggiungete il burro e tenete da parte coperto.
- Tagliate i petti di pollo in modo da ottenere 4 pezzi. Tamponateli con della carta da cucina, salate leggermente e sistemate sopra ciascuno un paio di foglie di salvia. Avvolgete nel Grancrudo, poi fate cuocere in una padella antiaderente in cui avrete scaldato l’olio di semi, circa 4 minuti per lato, poi su fiamma bassa per altri 5 minuti, coperti. Aggiungete un cucchiaio di acqua se troppo secchi.
- Servite il pollo con il puré, aggiungendo timo fresco sulle patate e un po’ di pepe nero sul pollo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.