Zuppa di fagioli con GranCrudo Nostrano
Rovagnati
Gustosa, calda e profumata: questa è una zuppa ricca che rende speciale una qualsiasi sera d’autunno o d’inverno. Ancora più buona servita con fette di pane croccante, olio d’oliva e un po’ di Parmigiano a parte e GranCrudo Nostrano Snello.
Ingredienti
- 250 g di fagioli borlotti freschi, sgranati
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 1 peperoncino secco
- 2 spicchi di aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 l di brodo vegetale
- 120 g di pasta tipo tubetti
- q.b. sale e pepe nero macinato
- 150 g di GranCrudo Nostrano Snello
Preparazione
- Mettete i fagioli in una pentola capiente, copriteli con acqua fredda e portateli a ebollizione. Lasciate cuocere per 30 minuti, poi scolateli.
- Versatene la metà in un frullatore con mezzo bicchiere di brodo vegetale, poi azionate sino a ottenere una crema densa. Tenetela da parte insieme alla metà dei fagioli interi.
- Scaldate sul fuoco una padella con l’olio, aggiungete il sedano e la carota tritati e rosolate per 2 minuti. Aggiungete il peperoncino e gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro, salate leggermente e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
- Eliminate l’aglio e aggiungete i fagioli passati e quelli interi. Mescolate bene e tenete da parte. Fate bollire il brodo rimasto e usatelo per cuocere la pasta. Mentre cuoce, tagliate il GranCrudo Nostrano al coltello e mettetelo in una padella calda a rosolare da solo, in modo che diventi croccante. Dovrebbero bastare 2 minuti.
- Scolate la pasta tenendo da parte 1 bicchiere del brodo di cottura, poi aggiungetela alla crema di fagioli, diluendo con un po’ del brodo rimasto, se serve. Aggiustate di sale, pepate leggermente, suddividete nei piatti di portata e servite con un po’ di olio crudo sulla superficie e le striscioline di GranCrudo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.