Come si fa il Prosciutto Cotto?
La lavorazione del Prosciutto Cotto
Esistono due tipi di lavorazione del Prosciutto Cotto: all’italiana e alla francese.
Nella lavorazione all’italiana, l’osso viene sfilato dalla coscia che mantiene le caratteristiche fisiche originali: fesa, sottofesa e noce.
Nella lavorazione alla francese, invece, per togliere l’osso la coscia viene aperta e ripulita ottenendo così un prodotto magro all’interno con il solo grasso della cotenna di copertura.
La lavorazione alla francese è realizzata per andare incontro all’esigenza di una parte di clientela che vuole un prodotto facile da affettare dall’inizio alla fine, grazie alla sua forma omogenea.
Il Prosciutto Cotto può essere ottenuto utilizzando come materia prima la coscia fresca intera oppure pezzi di coscia che poi vengono “assemblati” insieme. Ovviamente quest’ultimo tipo è di qualità inferiore. Tutti i Prosciutti Cotti Rovagnati sono ottenuti da cosce fresche intere.
Quante calorie ha il Prosciutto Cotto?
Le calorie medie per 100 grammi di Prosciutto Cotto variano a seconda del tipo di prodotto. Si parte da circa 138 Kcal per 100 grammi se si prende in considerazione il Prosciutto Cotto semplice fino ad arrivare a 182 Kcal prendendo in considerazione quello di Alta Qualità. Ad esempio:
Prosciutto Cotto: 138 Kcal / 100 g
Prosciutto Cotto Scelto: 155 Kcal / 100 g
Prosciutto Cotto Alta Qualità: 182 Kcal / 100 g
(fonte: https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/valore-nutrizionale-dei-salumi-italiani)
Quanto pesa una fetta di Prosciutto Cotto?
Il peso medio di una fetta di prosciutto cotto è circa 27,5* g (*stima di valore medio su prodotto confezionato Rovagnati)
Stima ottenuta prendendo in considerazione il Prosciutto Cotto Nostrano della linea Borgo la vaschetta è infatti composta da 4 fette e ha un peso di 110 g.
Il Prosciutto Cotto in cucina
Il Prosciutto Cotto è un ottimo alleato in cucina per insaporire piatti semplici e veloci come i Tagliolini panna, Dadini di GranCotto e piselli o più raffinati e adatti alle grandi occasioni come la Faraona ripiena di Gran Biscotto. È un salume perfetto anche per pranzi veloci o merende gustose. Prova l’Avocado Toast con Gran Biscotto, uovo pochè e maionese piccante alla sriracha protagonista immancabile dei migliori brunch. O il Panino con Gran Biscotto, pomodori, mozzarella fiordilatte e basilico fresco per una merenda nutriente.